Il Duo Baldo-Consonni si è esibito il 21 settembre all’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen in un concerto con musiche di Schumann, Brahms, Stravinsky, Castelnuovo-Tedesco, realizzato in collaborazione con CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.
Composto da Lorenza Baldo (violoncello) e Martina Consonni (pianoforte), il Duo Baldo-Consonni è nato nel 2019 presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Entrambe studentesse nelle rispettive classi di strumento con i Maestri Pace e Bronzi, le due giovani musiciste hanno deciso di creare un ensemble cameristico multiforme con lo scopo di esplorare sia il repertorio classico che quello contemporaneo. Mosse quindi da una forte passione per la musica da camera, Lorenza Baldo e Martina Consonni si sono trovate fin dal primo momento in perfetta sintonia musicale, sia interpretativa che espressiva. Sono state invitate a esibirsi in numerose sale da concerto in Italia e su importanti piattaforme online durante il periodo pandemico. In particolare, nella stagione 21/22 si sono esibite per gli Amici della Musica di Perugia, presso la Sala dei Notari, per l’Associazione Mozart Italia a Rovereto e in diverse altre rassegne. Le due strumentiste sono inoltre molto attive anche singolarmente in importanti orchestre, quali l’Osi di Lugano, i Virtuosi Italiani e l’Appassionata, sia in veste di soliste che come parte di altri gruppi da camera.
La violoncellista Lorenza Baldo è una giovane concertista italiana che vanta già partecipazioni a importanti Festival e Rassegne concertistiche in Italia e all’estero. Si è esibita in qualità di solista e in formazioni da camera in prestigiose sedi, quali Teatro la Fenice di Venezia (Sale Apollinee), Zaryadye Grand Hall di Mosca, Art Center Concert Hall a Seoul, Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino a Cremona, Palazzo Pitti a Firenze (Sala Bianca), Teatro Puccini a Merano, Stadtcasino a Basilea, Casa degli Artisti a Milano, Auditorium Vallisa di Bari, Spazio Fazioli a Milano, Konzerthaus a Klagenfurt. Attualmente si perfeziona con M. Enrico Bronzi, M. Luca Magariello e M. Julia Hagen presso l’Accademia Internazionale di Imola. Suona un violoncello francese Charles Brugères del 1900.
La concertista Martina Consonni è una delle più promettenti giovani artiste italiane della sua generazione. Nata a Como nel 1997, può già vantare un diploma in pianoforte conseguito a quattordici anni con il massimo dei voti e lode, un debutto con l’orchestra a soli dieci anni, più di 55 primi premi in concorsi nazionali e internazionali e un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che in formazioni cameristiche. A soli quattordici anni è stata la più giovane concorrente e vincitrice del “Premio Casella” al prestigioso concorso “Premio Venezia”, grazie al quale ha attirato l’attenzione di molte stagioni concertistiche italiane, tenendo diversi concerti accolti con grande successo di pubblico e di critica. Attualmente frequenta il Master in solo performance presso la Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover con Arie Vardi e la Kronberg Academy con Sir Andreas Schiff.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen