L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado presenta il 23 settembre presso la Cineteca Jugoslava di Belgrado l’autobiografia “Passo dopo passo. La mia storia” di Carla Fracci, edita da Mondadori, la cui edizione in serbo è stata pubblicata dal Belgrade Dance Festival in collaborazione con l’Istituto. Intervengono Francesca Pedroni, critico di balletto, ed Enrico Rotelli, coautore del libro.
La presentazione sarà seguita dalla proiezione del film “Carla”, basato sull’autobiografia della celebre ballerina italiana, interpretata da Alessandra Mastronardi, e diretto da Emanuele Imbucci che sarà presente in sala.
Carla Fracci (1936-2021) è stata una delle più grandi ballerine del ventesimo secolo. Già all’età di 10 anni iniziò a frequentare la scuola di ballo del Teatro alla Scala con Vera Volkova e altri coreografi, conseguendo il diploma nel 1954. Due anni dopo, nel 1956, divenne ballerina solista, e nel 1958 prima ballerina. Nel corso della sua lunga carriera, con il suo talento e la sua fama conquistò la scena internazionale interpretando innumerevoli ruoli romantici e drammatici. Cenerentola, Giselle, La Bella Addormentata, Don Chisciotte, Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni sono solo alcune delle esibizioni che l’hanno vista protagonista. Si è esibita con i più grandi ballerini di tutto il mondo.
Carla Fracci inaugurò la 12a edizione del Belgrade Dance Festival nel 2015.
Maggiori informazioni su iicbelgrado.esteri.it.