In occasione della 18° edizione della Giornata del Contemporaneo, l‘Istituto Italiano di Cultura di Washington, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, presenta “4 ELEMENTS”, un progetto di videomapping e pianoforte creato dagli artisti visivi italiani di Imaginarium Studio e dalla musicista italo-coreana Sun Hee You.
L’evento, incentrato sul tema “natura e umanità”, costituisce un viaggio onirico articolato in capitoli dedicati ai quattro elementi (fuoco, acqua, aria e terra). Le immagini, realizzate con tecniche tradizionali da Francesca Pasquinucci e animate digitalmente da Davide Giannoni, coniugano elementi scientifici, filosofici e leggendari per esplorare il rapporto tra il genere umano e la natura, riflettendo sulla progressiva perdita di sensibilità ambientale. Lo spettacolo è accompagnato dalle musiche di Chopin, Casella, Liszt, Debussy, Vacchi and Hyung-Ki Joo, così come dai suoni delle onde gravitazionali catturati da VIRGO e concessi d EGO – European Gravitational Observatory, l’interferometro e il relativo laboratorio astrofisico internazionale nei pressi di Pisa.
In occasione della performance a Washington, lo spettacolo è stato arricchito di un brano originale appositamente composto da Davide Giannoni per il videomapping sull’esterno dell’Ambasciata.
Maggiori informazioni su: iicwashington.esteri.it.