L’Ambasciata d’Italia a Manama, in collaborazione con il Centro di Cultura e Ricerca Shaikh Ibrahim bin Mohammed Al Khalifa, ha promosso l’11 maggio il concerto “Napoli, porto dell’anima” della cantante italiana Mafalda Minnozzi e del suo trio.
Il concerto è un viaggio nella canzone popolare napoletana dall’inizio del XIX secolo fino al 1970. La canzone napoletana, infatti, ha profonde radici storiche che risalgono al Medioevo e ha creato nei secoli veri e propri capolavori del repertorio musicale italiano. La musica napoletana è tipicamente caratterizzata dai suoi ritmi vivaci, dalle melodie appassionate e dallo stile vocale espressivo, accompagnata da strumenti della tradizione napoletana e italiana come il mandolino, la chitarra e il tamburello.
Mafalda Minnozzi e il suo trio hanno reso omaggio alle canzoni napoletane più famose di tutti i tempi, come “O Sole mio”, “Te voglio bene assaje” solo per citarne alcune. La cantante Mafalda Minnozzi si è esibita in oltre 1.000 concerti durante i suoi 35 anni di carriera in Paesi tra cui l’Italia, il Brasile e gli Stati Uniti, e la sua voce è apparsa in decine di compilation e colonne sonore di serie TV e film.
L’Ambasciatrice Paola Amadei, in un’intervista alla stampa locale, ha dichiarato:
È sempre un piacere portare la musica italiana in Bahrein, dove viene accolta con calore e interesse. La collaborazione con il Centro di Cultura e Ricerca Shaikh Ibrahim bin Mohammed Al Khalifa è davvero eccellente, abbiamo organizzato numerosi eventi registrando sempre un grande e positivo riscontro da parte della comunità bahreinita. Siamo molto contenti che la tradizione della musica italiana sia così apprezzata in Bahrein.