Europe on Screen è un’iniziativa organizzata dalla Delegazione dell’Unione Europea in Indonesia in collaborazione con le Ambasciate e gli Istituti di Cultura dei Paesi membri.
Negli ultimi anni, Europe on Screen ha raggiunto, in media, circa 30.000 spettatori ed è uno dei più grandi festival europei del mondo. Quest’anno sarà finalmente possibile organizzare l’edizione 2022 anche in presenza. Le proiezioni in presenza si terranno infatti dal 16 al 26 giugno 2022, presso i centri culturali europei in diverse città indonesiane: Jakarta, Bandung, Denpasar, Medan, Surabaya e Yogyakarta mentre le proiezioni on line saranno visibili dal 20 al 30 giugno attraverso la piattaforma festivalscope.com.
Tra i 69 film europei in programma, l’Italia parteciperà con 4 pluripremiati film realizzati nel 2021: “Europa” di Haider Rashid, “Freaks Out” di Gabriele Mainetti, “Qui rido io” di Toni Servillo e “L’Arminuta” di Giuseppe Bonito.
Una retrospettiva sarà inoltre dedicata al grande regista Federico Fellini accompagnata da una mostra “8 ½ di Federico Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald”.
Prima dell’avvio del festival, sono previste inoltre dal 7 al 10 giugno 2022 alcune attività tra cui una sessione di live instagram e un workshop, dal 7 al 10 giugno 2022, su “film critic and genre screenwriting” con la partecipazione di Davide Abbatescianni, critico cinematografico.
Maggiori informazioni su: iicjakarta.esteri.it.