L’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius invita il 10 e l’11 maggio alla presentazione dei libri “Corpo striato” (Riccardo Frolloni, Industria&Letteratura, 2021) e “Concerto per l’inizio del secolo” (Roberto Minardi, Arcipelago Itaca, 2020), con letture dall’italiano e dal lituano (traduzioni a cura di Edita Masiulianec), con l’introduzione di Davide Castiglione e la partecipazione del Professor Dainius Būrė.
Le poesie di “Corpo striato” riescono nel difficile intento di attraversare una materia dolorosa – la morte del padre – senza ripiegarsi sul soggetto che soffre, sull’elaborazione privata del lutto; al contrario, Frolloni fa entrare nei versi tutta la quota di realtà – comunitaria, non soltanto individuale – in cui il padre agiva e da cui era influenzato. La tragedia è così raccontata senza dramma, come riassorbita dentro un quadro più ampio, palpitante, che tocca e commuove il lettore.
“Concerto per l’inizio del secolo” è un’opera di slancio emancipatorio, un mosaico polifonico che incarna le voci degli ultimi, dei marginalizzati delle società neoliberali, e che si scaglia contro chi perpetua i meccanismi di dominio (ne risultano, non in secondo piano, invettiva e risentimento). La visione utopica che sostiene quest’opera – spesso venata da un’autentica amarezza per lo stato di cose presente – è quella di un mondo senza più gerarchie, un mondo che per realizzarsi richiede di scommettere sul serio sulle possibilità costruttive e sulla disciplina interiore degli esseri umani.
Maggiori informazioni su: iicvilnius.esteri.it.