In occasione della Festa della Liberazione (25 aprile), l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma ha presentato una serata dedicata al fumetto “La Rosa Armata” di Costanza Durante (testo) ed Elisa Menini (illustrazioni). La graphic novel affronta il tema della Resistenza nelle Langhe piemontesi nel 1944, attraverso gli occhi di Rosa, una giovane donna in viaggio per portare al sicuro l’amica Gisella e il bambino che ha in grembo. Quando tutto sembra precipitare le due scoprono di non essere sole: a strapparle da una fine certa sono altre donne come loro, che vivono nei boschi combattendo il regime fascista.
Grazie alla versatilità ed espressività del genere del fumetto, “La Rosa Armata” riesce così a trattare in modo delicato ma deciso diversi temi controversi, come quelli della guerra civile, dell’emancipazione femminile e della maternità.
La presentazione dell’opera, tenutasi il 26 aprile, ha visto la partecipazione sia dell’autrice Costanza Durante che dell’editrice Carlotta Colarieti.