L’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia inaugura l’11 maggio la mostra fotografica “Italia intima. Un viaggio per immagini tra passato e presente” prodotta dall’Archivio Fotografico Italiano di Castellanza diretto da Claudio Argentiero.
Il percorso espositivo, che rappresenta un viaggio per immagini tra passato e presente, comprende fotografie di Elio Ciol, Guido Giannini, Mario Vidor, Luciano Montemurro, Augusto Viggiano, Marianne Sin-Pfältzer, Giuseppe Leone, Mario Giacomelli, Pietro Donzelli, Claudio Argentiero.
Claudio Argentiero si occupa di fotografia da trent’anni . È da sempre interessato alla documentazione del territorio e dei mutamenti avvenuti nel tempo, legati al decadimento dell’industria manifatturiera e alla trasformazione del paesaggio. Dal 1988 cura e organizza mostre ed eventi fotografici di rilievo, collaborando attivamente con Enti statali e privati in Italia e all’estero.
Con specifici e competenti collaboratori progetta archivi con la finalità di raccogliere fotografie del passato e del presente, da divulgare e tutelare per una memoria collettiva.
È ideatore e curatore del Festival Fotografico Europeo, giunto alla 8^ edizione, e di rassegne annuali volte alla promozione di fotografi emergenti, della scoperta di archivi celati e di attività didattiche rivolte alle scuole. Il suo obiettivo primario è sempre stato quello di attivare relazioni culturali con altri Paesi, con la finalità di far conoscere artisti di altre culture, approfondendo il linguaggio espressivo e divulgando il lavoro di artisti italiani nel mondo.
Ha esposto in Italia e all’estero e le sue fotografie fanno parte di collezioni pubbliche private, italiane e straniere.
Maggiori informazioni su: iicmarsiglia.esteri.it.