Il Qhapaq Ñan, conosciuto anche come Strada Reale degli Inca, è un percorso stradale lungo 30.000 chilometri e si estende dall’Ecuador fino all’Argentina. È considerata la più grande impresa ingegneristica del continente americano in epoca pre- conquista.
Oltre a far conoscere l’ingegneria di questa grande strada, la mostra permette di conoscere il mondo Inca e le civiltà più antiche dell’affermazione dell’impero, grazie all’esposizione dei reperti conservati presso il MUDEC. Nel percorso vengono descritti i vari “caminos” con le strutture accessorie, come i ponti sospesi, che hanno costituito un importante strumento di collegamento e conoscenza tra i popoli, oltre a svolgere la funzione di via commerciale, e mezzo di controllo e di riscossione dei tributi. Di particolare rilievo la video installazione che restituisce la scoperta di un inedito tratto di cammino nel nord ovest dell’Argentina.
La mostra, collocata nello spazio Khaledal-Asaad e curata da Carolina Orsini, conservatrice delle raccolte archeologiche ed etnografiche del Museo delle Culture, presenta al pubblico i lavori di rilievo e di scavo e le ultime scoperte effettuate lungo il cammino Inca del nord- ovest dell’Argentina nell’ambito della missione archeologica “Antonio Raimondi: ricerche nella valle del Calchaqui” (Salta, Argentina), operante nel paese con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri.
Per maggiori informazioni www.mudec.it