L’ Istituto Italiano di Cultura di Shanghai ha inaugurato il 21 dicembre la mostra “A World of Beauty. Masterpieces from the National Archaeological Museum of Naples” organizzata dal Museum of Art Pudong di Shanghai (MAP) e dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, visitabile fino al prossimo 9 aprile. Il progetto espositivo – parte del ricco programma dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022 – è stato curato nei contenuti da Mario Grimaldi, Clara Tosi Pamphili e Francesco D’Arelli, Direttore dell’Istituto.
“A World of Beauty” riflette sulla bellezza di un tempo antico, giunta straordinariamente intatta sino ai nostri giorni. Il mondo romano è un mondo di colori, più di quanto si possa immaginare, dove la bellezza vive e splende nelle forme raffinate degli oggetti della vita quotidiana, negli affreschi e mosaici delle ville patrizie e degli edifici pubblici, nelle sculture imponenti di divinità e imperatori, nelle figure di Afrodite o Venere, in sé l’apoteosi della bellezza sulla terra.
Continuando nella direzione di condividere con il pubblico cinese il patrimonio artistico e storico in un periodo di mobilità limitata, la mostra presenta oltre 70 reperti che raramente, o in alcuni casi mai, sono usciti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Tra questi alcuni capolavori assoluti della Collezione Farnese come Venere Callipige, Apollo Citaredo, Asclepio, Afrodite accovacciata con Eros, Atena-Minerva, Afrodite Appoggiata e Statua loricata di Lucio Vero.