In occasione della Giornata del Design italiano 2024, dedicata quest’anno al tema “Fabbricare valore”, il 14 marzo l’Istituto Italiano di Cultura di Almaty, ufficio culturale dell’Ambasciata d’Italia, ha inaugurato presso l’Abylai Khan Plaza di Almaty una mostra dedicata alle icone del design italiano, “Italia geniale”, finanziata e promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La mostra sarà visitabile fino al 3 maggio 2024.
L’Istituto Italiano di Cultura, il primo in Asia centrale, è la risposta del Governo italiano al forte e crescente interesse per la lingua e la cultura italiane nel Kazakistan, nazione giovane e dinamica, di importanza cruciale. Almaty, sede dell’Istituto, è la capitale culturale e commerciale del Paese.
“Italia geniale” vuole valorizzare l’inventiva e la creatività del Made in Italy. È, questo, il primo grande evento dell’Istituto Italiano di Cultura, inaugurato il 30 novembre del 2023. L’inaugurazione di “Italia geniale” è avvenuta in presenza dell’Ambasciatore Marco Alberti, del curatore prof. Francesco Zurlo (Politenico di Milano), del direttore dell’Italian Trade Agency (ex ICE) Martino Castellani e del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Edoardo Crisafulli.
Hanno confermato la presenza molti esponenti del mondo culturale kazako, architetti, docenti universitari, studenti delle facoltà di design e architettura. A cura del prof. Francesco Zurlo un seminario per operatori del settore e una lezione divulgativa presso l’Università KAZGasa. Coinvolte in visite guidate alla mostra le migliori università di Almaty: De Montfort, Al Farabi, KAZGasa, Almaty Management University, Kazakh British University (KBTU), Università linguistica Kimep, Università del turismo Turan, Università internazionale della tecnologia e dell’informazione (IT), Zhurgenov National Academy of Arts, Narxoz, Kazakh National Research Technical University (Satbaeyev).
La Mostra “Italia Geniale” è un manifesto del design industriale del nostro Paese, in grado di offrire, tramite alcuni capolavori dell’ingegno italiano, un viaggio attraverso l’evoluzione e le peculiarità dei nostri prodotti più innovativi, mostrando come sia possibile creare, stimolare e guidare l’innovazione. Partendo dagli anni ’30 del secolo scorso fino ad arrivare ai giorni nostri, l’esposizione non solo include oggetti divenuti icone mondiali del design e che hanno influito profondamente sulla vita quotidiana di tutti noi, ma ci guida alla scoperta di prodotti nuovissimi e innovativi resi possibili dalla ricerca tecnologica più avanzata. Questo è ciò per cui il nostro paese è conosciuto e amato nel mondo; questo è, in tre parole, il “Made in Italy”.
Il percorso accompagna il visitatore in un viaggio che attraversa cinque aree: IMAGINABLE, WORKABLE, RELATIONABLE, LIVEABLE, MOVEABLE.
Il design, in cui la creatività si combina coi processi industriali più avanzati, è un fattore chiave e un volano per la crescita economica. È quell’arte sottile di coniugare bellezza e funzionalità, realizzando oggetti straordinari e generando lavoro e ricchezza. Un elemento cardine del nostro stile di vita.
La Mostra “Italia Geniale” è stata inaugurata il 7 novembre 2021 presso il Padiglione italiano ad EXPO2020 DUBAI. Alla realizzazione hanno collaborato ADI (Associazione per il Disegno Industriale), in qualità di partner scientifico, Unioncamere e ICE quali partner istituzionali.