Il 12 luglio 2021, in occasione dell’Italian Design Day 2021, l’Istituto Italiano di Cultura de Il Cairo presenta “Quality Design is Sustainable“, un incontro online con Simona Bordone sul tema design e sostenibilità.
Un design sostenibile è una forma di progettazione capace di tenere in conto non soltanto le materie prime su cui si lavora, ma anche di rispettare il lavoro e le capacità ideative di chi fabbrica, progetta, produce: una responsabilità non solo individuale, ma che coinvolge al giorno d’oggi la nostra società per intero. Un cambiamento culturale profondo, ancora in corso, e che è necessario coinvolga a tutto campo la filiera produttiva e progettuale.
Simona Bordone è autrice, insegnante, curatrice. Nel 1991 ha fondato la Galleria Bordone, che ha diretto fino al 2001. Dal 1998, ha pubblicato articoli e contributi in cataloghi, riviste, testate online. Dal 2014, insegna Storia del Design all’Istituto Europeo del Design (IED) di Milano. Dal 2008 al 2017, è stata curatrice per il sito web di Domus, e dal 2018 dirige progetti speciali per la stessa rivista. Dal 2011, è stata Presidente di Wurmkos, fondazione impegnata a promuovere il lavoro di persone disagio psichico e non, nel mondo dell’arte.
L’incontro potrà essere seguito liberamente sulla piattaforma Zoom, al link segnalato nella pagina web https://iiccairo.esteri.it