In occasione dell’Italian Design Day 2021, il Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City organizza una serie di iniziative e eventi dedicati ai temi del design, della sostenibilità e del patrimonio.
Programma delle iniziative:
- 8 luglio 2021. Conferenza online “Urban re-generation”: l’architetto Massimo Roj, Ambasciatore del Design italiano in Vietnam per il 2021, analizzerà il tema della rigenerazione urbana, portando esempi concreti di alcune città italiane. Il Presidente del nuovo distretto di Ho Chi Minh City, Thu Duc, e i professori e gli studenti della National University of Civil Engineering di Hanoi presenteranno politiche di sviluppo urbano e progetti di riqualificazione nelle due principali città vietnamite. Il seminario, in inglese, con traduzione simultanea in vietnamita, si svolgerà sulla piattaforma Zoom e potrà essere seguito previa registrazione.
- 9 luglio 2021. Workshop online “Technology applied to the preservation of cultural heritage”: Massimo Roj, Giacomi Dini, restauratore dell’Istituto Palazzo Spinelli, l’architetto Luigi Campanale e i professori del RMIT di Ho Chi Minh City, analizzeranno il tema della conservazione del patrimonio architettonico-culturale dal punto di vista tecnico. Il workshop si terrà in lingua inglese, con traduzione simultanea in vietnamita, sulla piattaforma online Zoom, previa registrazione.
- Dal 12 luglio 2021. Concorso d’idee “Waste to Art”: UNESCO Vietnam, National University of Civil Engineering, Architectural Innovation Fund, con il supporto delle Ambasciate d’Italia e Regno Unito ad Hanoi in vista della UN Climate Change Conference (COP 26), promuovono un programma di sensibilizzazione dei giovani vietnamiti sui temi del riciclo e della sostenibilità, lanciando un concorso di idee per la trasformazione dei rifiuti in plastica in pezzi d’arredo. I vincitori avranno la possibilità di realizzare i propri progetti nel corso di un workshop e di esporli in una mostra collettiva.
Per maggiori informazioni: ambhanoi.esteri.it e conshochiminh.esteri.it