L’Istituto Italiano di Cultura di Londra sostiene l’iniziativa “Italian Sounds in London“, una serie di concerti da camera realizzati in collaborazione con Heath Street Baptist Church, Baroquestock Festival e Istante Collective.
“Italian Sounds in London” mira a introdurre il pubblico londinese alle storie, avventure e creazioni dei musicisti italiani che cercarono fortuna nella capitale britannica tra XVIII e XIX secolo. Le storie di questi compositori, cantanti, strumentisti e maestri a volte poco conosciuti, sono inestricabilmente connesse con i grandi nomi della musica classica e barocca inglese – tra gli altri Handel, Purcell, Haydn, J.Ch.Bach –, ma anche con il “sottomondo” di impresari, ciarlatani, editori e mercanti che fecero di Londra uno dei centri più avanzati dell’imprenditoria musicale, a livello europeo.
I concerti si svolgeranno secondo una pratica performativa di ispirazione storica: Istante Collective ricorrerà a strumenti originali o a copie del periodo storico a cui quegli strumenti appartengono. Un’occasione per conoscere e apprezzare modi diversi di interpretare il repertorio classico e barocco.
Ogni concerto sarà preceduto da una presentazione a cura di Alessandra Palidda, musicologa e ricercatrice presso l’Oxford Brookes University.
I concerti si svolgeranno presso l’Heath Street Baptist Church, e saranno visibili in streaming live sul canale YouTube e la pagina Facebook del Baroquestock Festival.
Maggiori informazioni su iiclondra.esteri.it