Lo scorso 3 settembre, nell’ambito della “Mostra Illustrazioni” della Bologna Children’s Book Fair 2023 in Nishinomiya, si è tenuta una conferenza su libri illustrati italiani e stranieri ideata e organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Osaka. Il dott. Minoru Yomo, titolare di Libreria Cerbiatto, che importa e vende libri illustrati italiani, ha presentato testi internazionali e raccontato del fascino dei libri illustrati italiani.
La Bologna Children’s Book Fair è un evento che si tiene annualmente a Bologna, dedicato all’editoria per l’infanzia e punto di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi. La fiera costituisce il punto d’incontro per un pubblico variegato ed internazionale, rappresentando l’evento più importante a livello mondiale per lo scambio dei diritti editoriali, con un nucleo importante dedicato al licensing e ai contenuti multimediali per bambini e ragazzi.
Vetrina imperdibile per scoprire le tendenze e gli artisti dell’illustrazione per ragazzi, la Mostra Illustratori offre agli artisti di tutto il mondo una grande visibilità, non solo nei giorni della fiera ma anche durante il lungo tour internazionale che la porta per due anni nei luoghi della cultura di diversi paesi. Se nell’ambito della Fiera è un pubblico professionale ad accogliere la Mostra Illustrazioni, nel tour internazionale sono in primo luogo i ragazzi, con le loro famiglie o accompagnati dalle scuole, a fruire delle illustrazioni.
Ospitata regolarmente in Giappone e in Cina, la Mostra si sposta ogni anno in paesi sempre diversi, dove nascono di volta in volta nuovi progetti. Grazie alla collaborazione più che trentennale con JBBY Japan, la Mostra Illustratori è divenuta nel tempo un appuntamento molto atteso in Giappone. La tappa di Kansai sarà, infatti, aperta fino al 9 ottobre 2023 presso l’Otani Memorial Art Museum di Nishinomiya.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Osaka