In occasione del Dantedi, il prossimo 25 marzo alle ore 17.00 (ora italiana), l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo presenta lo spettacolo “La Commedia al tempo del rap. Clementino dialoga con Dante“, un evento che mira a rileggere, attraverso l’interpretazione originale del celebre rapper napoletano, i versi più noti del poeta fiorentino con un linguaggio contemporaneo. Un modo per presentare Dante alle nuove generazioni e coinvolgerle con una modalità inusuale.
Durante lo spettacolo, Clementino si lancerà in un immaginario dialogo con Dante Alighieri attraverso brani tratti dalla Divina Commedia e dalla Vita Nova, accompagnato dalle musiche composte per l’occasione dal maestro Maurizio Filardo, che suonerà con una band composta da Maurizio Dei Lazzaretti alla batteria, Roberto Gallinelli al basso, Claudio Filippini al pianoforte, Mimmo Sessa alle tastiere e Alessandro Tomei al flauto.
Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro con il professor Pietro Cataldi, Rettore dell’Università per stranieri di Siena, che ci parlerà di “Dante e la musica”, con Clementino e con il maestro Maurizio Filardo, che dialogheranno con Paola Cioni, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo.
L’evento ideato e prodotto dall’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo è realizzato in collaborazione con l’Università per stranieri di Siena.
Clementino, all’anagrafe Clemente Maccaro, è uno dei più importanti rapper italiani, noto per la sua riconosciuta bravura nel freestyle e per le sue partecipazioni al Festival di Sanremo, che lo hanno fatto conoscere come uno dei maggiori rappresentati dell’hip hop iraliano. Nel 2010 è stato protagonista insieme ad Albano, Gigi D’Alessio e Loredana Berte’ al programma The Voice Senior.
L’evento va in onda il 25 marzo alle ore 17:00 ora italiana (19:00 ora russa) sulla pagina Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura in lingua italiana e alla stessa ora, in lingua russa, sul canale Youtube.
Per saperne di più iicsanpietroburgo.esteri.it