Nel quadro della celebrazione della VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è stato promosso dall’Ambasciata e dall’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta, con la partecipazione dell’ICE, un intenso programma di eventi, incontri e occasioni gastronomiche che hanno avuto luogo dal 13 al 19 novembre. La manifestazione ha raccolto un grande successo di pubblico ed una ampia copertura da parte dei media a testimonianza dell’interesse locale per la gastronomia e i prodotti italiani.
Nel dettaglio, la Settimana è stata aperta dagli eventi organizzati dall’Ambasciata in collaborazione con ICE e con la catena di distribuzione indonesiana Hero Supermarket. Durante la ricca programmazione settimanale, svoltasi presso una delle sedi più grandi e frequentate di Hero Supermarket a Jakarta, si ha avuto modo di illustrare ai consumatori indonesiani ed agli operatori commerciali che hanno di recente partecipato alle missioni in Italia finanziate da ICE, le qualità dei prodotti enogastronomici italiani presenti sugli scaffali di Hero.
L’evento principale della rassegna è invece stato rappresentato da “Sapori Italiani”, un programma di 3 giorni che ha occupato tutto il weekend, mettendo a sistema tutti i maggiori stakeholder della cucina italiana a Jakarta. Sapori Italiani ha infatti visto la partecipazione di dieci Chef italiani provenienti da nove dei ristoranti più celebri della capitale indonesiana. Gli Chef hanno accolto con entusiasmo l’invito di questa Ambasciata a collaborare al fine di rappresentare con un unico evento corale la tradizione culinaria nazionale, valorizzando il tema “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”. Con un calendario ricco di appuntamenti all’insegna della convivialità presso il Modena Experience Center, gli Chef hanno presentato al pubblico il meglio della cucina italiana attraverso cooking show e gala dinner.
Lo Chef Alessandro Colombis in merito al menù presentato durante la prima serata:
“Questa sera proponiamo un menù che riguarda le nostre memorie culinarie. I piatti proposti da me, Claudio e Daniel sono dei piatti che affondano le radici nella nostra memoria, di quando eravamo giovani e nel periodo in cui crescevamo nelle nostre rispettive città e zone d’origine”.
Le parole dello Chef Claudio Rossi sui valori e l’importanza della cucina italiana:
“[…] noi siamo degli ambasciatori della cucina italiana. La nostra volontà è quella di presentare la vera cucina italiana qui a Jakarta; quella semplice e legata ai ricordi della mamma e della nonna, i ricordi delle trattorie di regione e dei nostri paesi. Questo è quello che vogliamo presentare anche questa sera qui sperando che piaccia a tutti”
L’evento è stato organizzato grazie al supporto di oltre 20 sponsors locali quali ristoranti italiani e distributori della filiera agro-alimentare e vinicola italiana in Indonesia, che hanno messo a disposizione degli Chef gli ingredienti di qualità Made in Italy per la realizzazione dei loro piatti. Anche l’allestimento dei tavoli è stato valorizzato con utensili e vasellame provenienti da famosi marchi italiani forniti gratuitamente dai distributori locali. Non si è mancato di cogliere le molte occasioni offerte dalla Settimana della cucina italiana nel mondo per annunciare al pubblico la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’UNESCO, in quanto punto di riferimento in materia di alimenti e nutrizione, nonché per ricordare l’importanza delle iniziative di contrasto dei fenomeni di “italian sounding”.
Tutti gli eventi del fine settimana hanno registrato una buona risposta di pubblico, con la vendita della quasi totalità dei biglietti disponibili. I proventi raccolti durante le attività del weekend andranno in donazione per la costruzione di home shelters e cliniche per i lebbrosi a Sumba.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Jakarta