In occasione della Giornata Internazionale della Danza e nell’ambito delle attività organizzate intorno alla mostra Tracce/Huellas | Arte italiana. Opere dalla galleria Giorgio Persano 1970 – 2021, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenta il 29 aprile lo spettacolo “CUTE” della Matroos DanceTheatre Company.
Presentato al Rome Fringe Festival 2015 dove ha ricevuto la Nomination alla Miglior Regia e Vincitore del Premio Special Off, CUTE è un quadro vivente, un racconto di immagini e metafore legate alle sensazioni e ai vissuti di una superficie cutanea, un confine tra il mondo interiore e la realtà esterna. Sul tessuto di un’enorme tela appaiono i movimenti interiori, le pieghe della pelle, ferite come solchi, a narrare le trasformazioni, le separazioni e i ricordi, visioni necessarie a un ciclico ricambio di pelle. La struttura scenografica prende spunto da artisti dell’Arte Povera nell’uso di materiali di riciclo assemblati seguendo un’ispirazione pittorica. La danza si muove in comunicazione con il tessuto in continuo dialogo di stimolo o risposta con la musica e le sonorizzazioni che seguono l’istante attraverso una ricerca d’improvvisazione e sperimentale.
Matroos Dance Theatre Company è una compagnia di teatrodanza con esperienza nazionale e internazionale, diretta dal 2005 da Lisa Rosamilia, come possibilità di indagine sul rapporto tra linguaggio coreografico, installazione scenografica e ambiente sonoro. La compagnia realizza spettacoli rappresentati in festival e teatri in Italia e all’estero, tra cui: la mostra internazionale d’arte The Body Language 2020 di Venezia; l’Istanbul Fringe Festival 2019, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul; il Festival Internazionale di Danza Contemporanea di Città del Messico FIDCDMX 2018; il Coffi Festival Interdisciplinary Art 2017 di Berlino.
Maggiori informazioni su: iicmadrid.esteri.it.