L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal presenta dall’8 giugno al 16 settembre una mostra fotografica di Corinna del Bianco dal titolo “Archipelago”.
Un repertorio di immagini e di storie conducono alla scoperta delle forme dell’abitare di alcune piccole isole disperse nei mari italiani: l’approdo all’isola presuppone la disponibilità a una nuova forma di conoscenza e di una nuova dimensione di viaggio. Significa fare i conti con comunità ristrette e con un certo senso di spaesamento.
Corinna Del Bianco indaga quattro arcipelaghi – l’Arcipelago Toscano, le Isole Eolie, le Egadi e le Pelagie – raccontando una storia di profonda trasformazione segnata dagli effetti del turismo e dello spostamento, dai meccanismi dell’inclusione e dell’esclusione, dal rapporto sempre mutevole tra isola e terraferma. Il taccuino fotografico di Corinna Del Bianco riflette sulla relazione tra l’architettura e il paesaggio, in un continuo scambio di piani tra il costruito e il mare, e quindi tra la terra e il mare.
Corinna Del Bianco è ricercatrice in architettura e studi urbani e adjunct professor in progettazione urbana al Politecnico di Milano. Svolge attività di documentazione e analisi sull’identità culturale dei luoghi, con particolare attenzione alla cultura dell’abitare in ambienti urbani auto-costruiti. Nel 2020 ha fondato lo Studio Corinna Del Bianco, dove svolge ricerche, progetti curatoriali e attività educative sui temi dell’architettura e del design urbano.
Maggiori informazioni su: iicmontreal.esteri.it.