La VII edizione dell’Italian Design Day, tenutasi quest’anno il 7 marzo, si è svolta in Polonia con un grande evento di moda, la Crakow Fashion Week, celebrata dal 19 al 27 marzo. In occasione di questa doppia festa del design contemporaneo, l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia ha organizzato una serie di iniziative che hanno visto protagonista il Fashion Designer e direttore creativo Gilberto Calzolari, tra i principali sostenitori della rivoluzione del settore della moda verso la sostenibilità ambientale. Calzolari, scelto dall’Adi Design Museum come testimonial 2023 del Design italiano nel mondo, si è detto entusiasta di questa grande opportunità di esporre le sue creazioni e comunicare i concetti chiave del suo stile ad un pubblico straniero:
Sono orgoglioso di rappresentare l’Italia alla Fashion Week di Cracovia e di portare all’estero la mia ultima collezione “The Art of Upcycling”, con la quale ho voluto dimostrare come la sostenibilità non sia un limite bensì una preziosa occasione per essere creativi. La mia opera vuole essere un esempio virtuoso di come il lusso e la sostenibilità possano andare di pari passo nel rispetto del nostro pianeta.
Il tema prescelto per l’edizione 2023 dell’Italian Design Day è “La qualità che illumina. L’energia del design per le persone e per l’ambiente” e nasce dall’esigenza di porre in sinergia le diverse sfaccettature del settore: dalla qualità quale connettore lungo l’intera filiera del design italiano, all’energia quale elemento alla base del processo produttivo, dalla sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, alle persone quale nucleo centrale attorno al quale concepire e sviluppare idee innovative per coniugare funzionalità e benessere.
Tenendo sempre a mente questa mission, il 19 marzo Gilberto Calzolari ha tenuto una Masterclass agli studenti di moda di Krakowskie Szkoły Artystyczn (Krakow School of Art and Fashion Design), dedicata al legame tra creatività e sostenibilità nel lusso del futuro. Il 21 marzo ha poi inaugurato l’esposizione della sua collezione “The Art of Upcycling” presso il museo Manggha di arte e cultura giapponese di Cracovia, presentando al pubblico alcuni dei capi più iconici del lusso sostenibile.