L’Ambasciata d’Italia ad Hanoi e il Museo di Hanoi sono lieti di presentare la mostra “Creato in Italia. Un’attitudine per l’impossibile”, esposta al Museo di Hanoi da giovedì 25 maggio a domenica 18 giugno 2023.
“Created in Italy” è un viaggio nel design industriale italiano, ideato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, progettato dallo Studio Mario Trimarchi e curato dai vincitori del Compasso d’Oro Odo Fioravanti, Giulio Iacchetti e Francesca Picchi.
La mostra presenta 31 nuclei di opere che rappresentano esempi eccellenti di manifattura e innovazione tecnologica italiana. Essi incarnano lo spirito inventivo, la ricerca meticolosa di nuove soluzioni e la costante spinta a sperimentare e a superare i limiti dei materiali. In altre parole, la capacità di “trasformare l’impossibile in possibile“. Il risultato di questa “ricerca della perfezione” è una caratteristica propria del design italiano: la combinazione di bellezza e funzionalità, dove il gusto per gli oggetti ben fatti va di pari passo con lo scopo di migliorare la vita quotidiana delle persone.
L’Italia è lieta di portare questa mostra in Vietnam in occasione del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche, come tributo all’apporto delle aziende italiane allo sviluppo dell’industria manifatturiera in Vietnam. La mostra fa parte del programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023.
Per ulteriori informazioni consultare: