Si apre venerdì 14 maggio l’esposizione “Trash”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, in collaborazione con il Museu Nacional dos Coches.
Attraverso un’ampia selezione di disegni, storyboard e materiale video, il percorso espositivo propone le varie fasi creative, tecniche e produttive che si celano dietro il film di animazione “Trash – La leggenda della piramide magica” (2020), diretto da Francesco Dafano e Luca Della Grotta, un adventure movie che unisce divertimento e missione educativa allo scopo di sensibilizzare su tematiche universali e di grande attualità legate alla sostenibilità e al riciclo. La giovane curatrice della mostra è Gabriella Natale, l’adattamento nella bellissima cornice portoghese è stato affidato all’Architetto Nadir Bonaccorso.
La mostra è corredata dal gioco educativo “Trash and the Magic Pyramid”, disponibile per il download su dispositivi iOS e Android, il cui intento principale è quello di consentire all’utente di abituarsi alla divisione sistematica dei rifiuti domestici seguendo le corrette regole del riciclo.
In concomitanza con l’apertura della mostra, per l’intera giornata del 14 maggio, si terrà la proiezione virtuale del film “Trash – La leggenda della piramide magica”, con visione geolocalizzata al Portogallo, tramite la piattaforma streaming MyMovies della rete degli Istituti Italiani di Cultura. Il film, primo lungometraggio prodotto dalla società di produzione cinematografica Al One di Roma, con il contributo del Ministero della Cultura e distribuito da Notorious Pictures, è un viaggio di scoperta che racconta la sostenibilità ambientale in modo innovativo, utilizzando le più moderne tecnologie cinematografiche.
Per maggiori informazioni iiclisbona.esteri.it