Inaugura a Ho Chi Minh City, negli spazi espositivi del Museo di Belle Arti, la mostra fotografica “Italian Routes – Montagne, alpinismo, cambiamenti climatici”, organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City e aperta al pubblico dal 20 maggio fino al 12 giugno 2021.
L’obiettivo dell’esposizione è comunicare a un pubblico internazionale la grande tradizione italiana legata alla cultura della montagna e all’alpinismo come strumento di conoscenza del territorio montano, i valori di cui questo ambiente è portatore, l’importanza della consapevolezza ambientale nelle pratiche di accesso agli habitat naturali e l’attenzione che l’Italia riserva alla difesa degli ecosistemi.
Progetto originale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, “Italian Routes” è frutto del lavoro del fotografo paesaggista Fabiano Ventura, in collaborazione con l’Associazione no profit Macromicro. Sarà promossa da Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo, a rappresentare idealmente l’impegno italiano sul tema del cambiamento climatico, in vista della UN Climate Change Conference 2021, prevista a Glasgow in novembre e co-presieduta da Italia e Regno Unito.
In occasione della prima tappa vietnamita, la mostra “Italian Routes” sarà accompagnata da un secondo progetto espositivo, “Landscapes of Vietnam – Ecological diversity, new climate pattern, new discovery”, con lavori di tre importanti fotografi vietnamiti – Hoang The Nhiem, Hoang Giang Hai e Tran Dang Dang Khoa -, a creare così un’ideale complementarità nel racconto dei luoghi e delle bellezze naturali di Italia e Vietnam.
La mostra proseguirà poi il suo tour mondiale ad Hanoi, dove verrà inaugurata il 25 giugno 2021 presso il Vietnam Museum of Ethnology.
Maggiori informazioni su conshochiminh.esteri.it