Dopo le tappe a Minsk, Firenze, San Pietroburgo, Kiev e Tashkent, e la prima inaugurazione in Cina a Chengdu, la mostra “ItaliAE. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea” inaugura il 24 febbraio a Chongqing negli spazi della Biblioteca Municipale.
L’esposizione, organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing, sarà visitabile ad ingresso gratuito fino al 30 marzo 2022; alla cerimonia di inaugurazione prenderà parte la Vice Console Adriana Lori e i rappresentanti delle autorità locali.
Il percorso espositivo illustra, attraverso la fotografia, il fascino e la diversità dell’Italia, dei suoi paesaggi, della sua creatività e delle sue persone. Un secolo e mezzo di storia in una composita antologia di scatti, per ricreare un’ideale galleria di ritratti e memorie, capace di testimoniare la ricchezza del Paese e al tempo stesso la straordinaria vitalità della fotografia italiana. Un archivio di 75 fotografi – da fratelli Alinari, Giorgio Roster, Giovanni Crupi, Vittorio Sella fino a Franco Fontana, Paolo Spigariol, Gabriele Basilico, Antonio Biasiucci, solo per citarne alcuni – che hanno ritratto il Bel Paese ognuno a loro modo e con il loro interesse peculiare.
Maggiori informazioni su conschongqing.esteri.it
“ItaliAE. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea” è un progetto originale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Fratelli Alinari Spa e Fondazione Alinari Fotografia. La mostra è a cura di Rita Scartoni e Luca Criscenti.