L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo presenta “Santa o sgualdrina – Essere donna in Italia”, una mostra a cura di Franziska Gilli e Barbara Bachmann che si tiene alla Freelens Galerie dal 17 febbraio al 13 aprile.
La mostra si interroga sugli stereotipi dell’immagine femminile in Italia, che oscilla tra esaltazione della castità e mercificazione del corpo, e sulle conseguenze di questo immaginario per le giovani generazioni. Composta da fotografie di Franziska Gilli, è realizzata a partire dal libro-inchiesta omonimo pubblicato da Barbara Bachmann per Edition Raetia. In particolare, il libro affronta i temi dei disturbi alimentari, del femminicidio, della violenza domestica.
Offrendo una panoramica della condizione delle donne in Italia, “Santa o sgualdrina” propone ritratti diversi di figure femminili, opinioni di uomini sulle donne, esempi di pubblicità, citazioni di personalità italiane degli ultimi cento anni, reportage su situazioni specifiche come la vita in convento di alcune suore o le iniziative del movimento transfemminista “Non una di meno”.
Maggiori informazioni su iicamburgo.esteri.it