Il 12 luglio si è tenuto presso i giardini dell’Istituto Italiano di Cultura di Toronto un concerto della cantante italo-canadese Andrea Ramolo, accompagnata dalla band folklorica pugliese Kalàscima. L’evento è stato caratterizzato anche da un incontro incentrato sulla musica e sul ritmo caratteristici del sud Italia, approfondendo gli strumenti ancestrali e unici che li caratterizzano.
Durante il concerto gli artisti hanno suonato e cantato le melodie e i ritmi della Taranta, in un mix di musica elettronica, melodie originali e atmosfere folk delle proprie origini, passando dal dialetto salentino all’inglese e creando una connessione tra la musica pugliese e la scena internazionale.
Andrea Ramolo e Kalàscima rappresentano una combinazione vincente, fatta di musica ancestrale e folk del sud Italia combinata con l’hip pop italiano, il folk e altri suoni mediterranei. Grazie alla voce della cantante pluricandidata al Canadian Folk Music Award, Andrea Ramolo, e la musica e le danze tradizionali del sud Italia della folk band Kalàscima, questo progetto promette di far ballare il pubblico a ritmo di tamburi, cornamuse e fisarmoniche.
Andrea Ramolo, nata a Toronto da genitori italiani, nel 2011 ha ottenuto la nomination ai Canadian Folk Music Awards, mentre i salentini Kalàscima con il loro album Psychedelic Trance Tarantella, sono stati candidati nel 2014 al Premio Tenco, al primo posto nella World CMJ Radio Chart e al sesto posto nella World Music Chart Europe.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Toronto