Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Intestazione navigazione sito

La prima corsa degli Italiani a Buenos Aires è la "Maratana"
Portale Della Lingua Italiana

La prima corsa degli Italiani a Buenos Aires è la “Maratana”

Categorie: Non categorizzato -Cultura e creatività
Grande successo per l'evento di promozione integrata che ha fatto correre i "Tanos", gli Italiani d'Argentina.
IMG_2068

Il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires ha organizzato il 14 maggio la prima edizione della “Maratana”, la corsa organizzata tra i Comuni di Buenos Aires e Vicente Lopez come occasione di aggregazione della collettività italo-argentina e strumento di promozione del Sistema Paese in Argentina.

La partecipazione è stata sorprendente , con più di 4.000 persone che hanno corso le tre diverse distanze (21 km, 10 km e 3 km) e circa 10.000 persone presenti agli stand promozionali degli sponsor istituzionali e culinari.

Il nome “Maratana” deriva dal gioco di parole tra la maratona e i “tanos”, come a Buenos Aires vengono definiti i discendenti degli Italiani.

Tutti i partecipanti che hanno raggiunto il traguardo hanno ricevuto una medaglia con l’emblematico monumento di Cristoforo Colombo, simbolo per la comunità italiana di Buenos Aires, che era parte del percorso dei 21 km.

Oltre alla corsa, durante l’evento sono stati sorteggiati premi speciali, tra cui tre biglietti aerei per Roma, uno per ogni distanza, e altrettanti pass per la palestra Sportclub. Oltre alla presenza degli stand degli sponsor della “Maratana”, è stato allestito anche uno spazio esclusivo dedicato ai food truck che hanno accompagnato l’evento con deliziosi sapori della cucina italiana.

Il podio della Maratana è stato premiato dall’Ambasciatore d’Italia Fabrizio Lucentini, dal Ministro di Governo della Città di Buenos Aires Jorge Macri, dall’assessore allo sport di Vicente López Fabián Turnes e dal Console Generale Marco Petacco.

La giornata è stata dedicata all’italianità e allo sport, ma anche alla solidarietà. Il ricavato dell’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del CONI e del Comites di Buenos Aires, per un totale di 7 milioni di pesos (circa 28mila euro), è stato devoluto alla Comunità di Sant’Egidio onde realizzare progetti di sviluppo sociale presso la Casa de la Amistad, un centro comunitario polivalente.

La “Maratana” ha costituito un’occasione qualificata per ribadire a un folto pubblico il messaggio di promozione di un concetto di cittadinanza attiva e di inquadramento dell’italianità in Argentina attraverso nuovi prismi – in questo caso lo sport – con il corredo promozionale della gastronomia e del turismo, allo scopo di mobilitare le nuove generazioni alla partecipazione e all’organizzazione di iniziative che coinvolgano anche persone situate al di fuori del tradizionale mondo dell’associazionismo.

Maggiori informazioni su: consbuenosaires.esteri.it.

Gallery

Video

La "Maratana" fa correre gli Italiani d'Argentina.

Un evento di promozione integrata coniuga le eccellenze dello sport e del Made in Italy.

Ti potrebbe interessare anche...

Naviga tra gli articoli