L’Istituto Italiano di Cultura di Chicago ha presentato la proiezione del film “Ipersonnia” (2022) del regista italiano Alberto Mascia, presso la propria sede il 19 Gennaio. L’iniziativa fa parte di “Dreamers, Visionaries and Dystopias” una serie dedicata all’interpretazione del futuro nel cinema Italiano e internazionale, dove sognatori, apocalittici e visionari sono protagonisti.
La programmazione 2024 dell’Istituto di Chicago riflette su come il mondo artistico, scientifico ed economico italiano immagini e rappresenti e, in prospettiva storica, abbia immaginato e rappresentato il futuro, ritraendovi i sogni, le paure, le incertezze e le speranze del presente, tra memoria e immaginazione, arresto e progresso, conflitti e senso di comunità.
“Ipersonnia” presenta l’Italia in un futuro prossimo. Le vecchie carceri congestionate e violente sono solo un ricordo: ora i detenuti scontano la pena in uno stato di sonno profondo che li rende inoffensivi. L’ipersonno è un sistema economico ed efficiente, perché ha drasticamente ridotto il tasso di recidiva criminale. Ma non tutto funziona come dovrebbe: un giorno David Damiani (Stefano Accorsi), psicologo carcerario, si trova di fronte a un detenuto aggressivo di cui sono andati persi tutti i dati. L’imprevisto innescherà una catena di eventi che costringeranno lo stesso David a confrontarsi con i fantasmi del proprio passato, e con una cospirazione che coinvolgerà anche Viola, l’amore della sua vita, e che lo porterà a scoprire che niente è ciò che sembra.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Chicago