In occasione della VI Settimana della Cucina Italiana, l’Ambasciata d’Italia a Madrid ha proposto un programma ricco di iniziative, i cui ingredienti sono stati: formazione, promozione, degustazioni, tutela delle indicazioni geografiche e di prodotto, biodiversità, tecnologia, emozioni, concorsi, dibattiti.
La Settimana, tenutasi dal 22 al 28 novembre, si è avviata con l’arrivo degli chef Nino Mosca e Gioacchino Sensale, membri dell’Associazione Ambasciatori del Gusto, che hanno partecipato alla rassegna con una masterclass per circa 80 studenti. Gli studenti della masterclass sono poi stati chiamati a cimentarsi nell’organizzazione di una colazione di gala, durante la quale l’Associazione spagnola CINVE – specializzata nell’organizzazione di concorsi internazionali – ha premiato con il massimo riconoscimento (il Gran Cinve) un olio extra-vergine di oliva italiano.
La giornata è proseguita con iniziative di diverso tipo, rivolti anche al pubblico dei più giovani. L’Ufficio ENIT di Madrid ha organizzato presso la “Eat School” una masterclass dello chef Marco Bozzolini, accompagnato dal giornalista ed esperto gastronomo Alberto Luchini, che ha spiegato il vincolo esistente tra i prodotti autentici e i territori di origine. Lo chef Bozzolini ha poi impartito, presso la “Eat School”, delle mini-masterclass ai bambini della Scuola paritaria dell’infanzia di Madrid per promuovere i principi di una corretta e sana alimentazione.
È stato, invece, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid a ospitare la presentazione del libro “Tutti i piatti dei Presidenti” della giornalista Lorenza Scalisi, un meraviglioso viaggio alla scoperta dei segreti culinari del Quirinale, illustrato con fotografie di Chiara Cadeddu.
Gli eventi sono proseguiti nelle giornate del 24 e 25 novembre con una degustazione organizzata dal Consolato Generale presso il Bar Thonet di Barcellona e con un intervento degli chef Nino Mosca e Gioacchino Sensale presso l’Aula Magna della Scuola statale di Madrid sui temi della cultura, dell’identità, della cucina e della sana alimentazione.
Tra gli approfondimenti, un webinar dal titolo “La tutela delle indicazioni geografiche e di prodotto tra Italia e Spagna”, organizzato dal Consolato Generale a Barcellona, in collaborazione con l’Ambasciata, il Consolato Onorario ad Alicante e l’EUIPO (l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale).
Dal 26 al 28, la Camera di Commercio e Industria per la Spagna e la Società italiana di beneficenza (SIB) hanno organizzato “#Passioneitalia” e il “Mercatino della SIB” nel cortile della Scuola statale italiana di Madrid, dove sono stati allestiti numerosi stand dedicati alla gastronomia e all’artigianato. L’evento è stato inaugurato dall’Ambasciatore Guariglia, dopo l’esibizione del Coro Italiano in Spagna, che, per l’occasione, ha interpretato l’inno nazionale.
L’Ufficio ICE di Madrid e le due Camere di Commercio hanno promosso la cucina italiana con iniziative che hanno coinvolto i ristoranti di cucina italiana in Spagna preparando piatti speciali dedicati alla tradizione gastronomica italiana e con una campagna di promozione della ristorazione italiana autentica dal titolo “Sabor a Italia”. Tra gli eventi, la Camera di Commercio italiana di Barcellona ha organizzato, in collaborazione con l’Agenzia speciale della Camera di Commercio delle Marche, un tour gastronomico che vede la partecipazione di 21 ristoranti nella zona di Barcellona ed uno di Girona. Dal 22 novembre al 5 dicembre i ristoratori propongono un piatto tipico di cucina regionale usando pasta artigianale del territorio marchigiano.
Infine, l’Ambasciata d’Italia a Madrid intende indire un nuovo concorso per continuare nella tessitura di ponti tra la Spagna e l’Italia, in particolare tra i giovani spagnoli e i centri di eccellenza italiana.
Maggiori informazioni su ambmadrid.esteri.it