Dal 13 al 19 novembre 2023 ha avuto luogo la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, la rassegna tematica annuale organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla nostra rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Agenzie ITA all’estero. In tale occasione l’Ambasciata d’Italia a Sofia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia e l’Agenzia ITA, ha organizzato una serie di eventi per l’VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, il cui tema portante è: “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”. Nell’edizione di quest’anno viene enfatizzato il collegamento tra dieta mediterranea, sinonimo di regime alimentare sano e di elevata qualità e benessere, inteso come stile di vita corretto e salutare, con il gusto e il piacere della tavola italiana, legato alla lunga tradizione italiana della convivialità.
Il primo appuntamento è stata una Conferenza incentrata sulla prevenzione dei tumori, con un focus speciale sulla nutrizione e sugli stili di vita organizzata dalla Camera di Commercio in collaborazione con la LILT-Lega Italiana per la Lotta ai Tumori ha. Alla Conferenza, alla quale ha contribuito l’Ambasciata d’Italia a Sofia, è intervenuto il Prof. Schittulli, Presidente della LILT, noto oncologo allievo del Prof. Veronesi, e tutti i massimi esponenti del settore in Bulgaria. Grande spazio è stato dedicato alla cucina italiana e alla dieta mediterranea come fattore di prevenzione delle insorgenze tumorali.
Le celebrazioni per la SCIM 2023 sono poi proseguite il 13 novembre presso la Caffetteria Bontadi di Sofia, dove si è svolta una lezione di cucina per la preparazione e successiva degustazione di due tiramisù, uno alla rosa (la Bulgaria è il più importante produttore mondiale di olio di rosa damascena) e uno tradizionale al caffè a cura della prof.ssa Alessandra Gennaro. Nella stessa giornata, presso la sede dei corsi di lingua italiana dell’Istituto Italiano di Cultura, si è tenuta la presentazione della nuova sezione libraria della biblioteca dell’Istituto dedicata alla cucina italiana. L’Accademia Italiana della Cucina, Delegazione di Sofia, ha infatti donato una serie di volumi che andranno ad arricchire la già voluminosa collezione della Biblioteca dell’Istituto.
Il martedì 14 novembre presso il Museo Etnografico dell’Accademia delle Scienze si è tenuta la presentazione dal titolo “La tradizione della rosa nella gastronomia” a cura della prof.ssa Gennaro, che ha mostrato al pubblico la storia antica della coltivazione della rosa nell’area mediterranea e balcanica e in particolare l’influenza di questa pratica in ambito culinario italiano ligure. All’evento, inaugurato alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia Giuseppina Zarra, ha partecipato un gruppo di esperti locali nel settore della coltivazione e della produzione della rosa a fini cosmetici e commerciali. Alla fine della presentazione l’Agenzia ITA di Sofia, organizzatore principale dell’evento, ha distribuito un ricettario bilingue italo-bulgaro di pietanze gastronomiche italiane pubblicato per l’occasione.
Nella serata di mercoledì 15 novembre l’Ambasciatrice d’Italia a Sofia ha ospitato nella sua Residenza una cena di gala, che ha avuto come protagonista lo chef Luca Malacrida, attuale capitano della squadra Nazionale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Vi hanno partecipato il Presidente della sezione bilaterale Italia-Bulgaria dell’Unione interparlamentare, On. Lorenzo Cesa e il Vice Presidente dell’Assemblea Nazionale bulgara, On. Kristian Vigenin. L’On. Cesa nel suo intervento ha presentato la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio immateriale dell’Unesco e ha consegnato gli attestati di benemerenza a personalità, bulgare e italiane, che si sono distinte particolarmente per la promozione dei prodotti e della cucina italiana. Al termine dell’evento c’è stata la presentazione della pubblicazione del libro “La Cucina italiana a fumetti” in lingua inglese.
Il giorno successivo, lo chef Malacrida ha tenuto una lezione di cucina italiana, organizzata dall’Agenzia ITA di Sofia, con i ragazzi del centro diurno per persone con disabilità “Sveta Marina” di Sofia che sono impegnati in vari tipi di terapia e riabilitazione e ai quali vengono insegnate diverse tecniche manuali, fra le quali quelle legate alla cucina.
Sempre su iniziativa dell’Agenzia ITA di Sofia, il 17 novembre, il famoso chef bulgaro Rosen Chakarov ha tenuto una masterclass sulla cucina italiana moderna rivolta agli studenti dell’Istituto Alberghiero a Plovdiv (seconda città della Bulgaria) “Prof. Dott. Asen Zlatarov”, con un menu basato su diversi piatti ispirati dalle sue ricette.
Il 18 novembre, presso l’hotel Kempinski Grand Arena di Bansko, famosa località sciistica della Bulgaria, ha avuto luogo un incontro sul tema del cibo nella cinematografia italiana, cui è seguita una cena di gala che ha presentato le pietanze oggetto della discussione degli esperti intervenuti all’incontro. Sono intervenuti la giornalista cinematografica, Laura Delli Colli, autrice della fortunata collana di 22 volumi intitolata “Il gusto del cinema italiano”, Francesco Martino De Carles, produttore e regista italiano e Tiziana Marconi Martino De Carles, Accademica della Cucina della Delegazione di Roma EUR; la Dott.ssa Penka Nesheva, Delegata dell’Accademia Italiana della Cucina di Sofia ha moderato l’incontro.
Gli incontri si sono conclusi il 23 novembre quando, presso l’Atlas House and Restaurant di Plovdiv, la Caffetteria Bontadi ha proposto un evento di presentazione della storia e della tradizione del caffè italiano e un corso dedicato all’uso della caffettiera moka e quella napoletana. Lo stesso evento è stato replicato a Varna (terza città della Bulgaria e nota località turistica estiva) il 5 dicembre presso il Coffee Shop Sense.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Sofia