Dal 13 al 19 Marzo, la Città di Leopoli ha ospitato la seconda edizione della “Settimana della cultura italiana al Politecnico di Lviv”, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Kiev, dall’Ambasciata d’italia, dall’Agenzia ICE, dal Politecnico di Leopoli, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Fotografia, l’Università della Campania “L.Vanvitelli” e l’Università telematica Pegaso.
Quest’anno si è voluto celebrare la grande ricchezza della cultura italiana e tutti gli eventi hanno voluto promuovere il patrimonio culturale del nostro Paese. Per inaugurare la settimana, si è tenuto un Concerto di musica sacra dell’ensemble vocale di Leopoli “A cappella Leopolis”, che ha celebrato la bellezza e la sacralità della vita e dell’esperienza umana e ha mostrato al pubblico ucraino la ricca tradizione musicale italiana.
Le arti visive sono state rappresentate e celebrate da due eventi: il primo, l’Italian Design Day, iniziativa annuale promossa dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, ha unito i professionisti del settore in un dialogo proficuo e stimolante, proponendo nuove soluzioni per l’inclusione, l’innovazione e la sostenibilità nel design. All’Italian Design Day hanno aderito (oltre agli organizzatori tra cui il Direttore dell’ICE Tony Corradini, il Direttore dell’Istituto italiano di cultura Carlo Colonnella, il Vice Capo Missione dell’Ambasciata Francesco Pesce) l’architetto Carlo Motroni, di studio Lazzarotti & Associati, distributore LUBE Cucine in Ucraina, Lucio Schiarolli, e lo chef italiano Stefano Antoniolli.
Il secondo evento “Trittico. Scrittori italiani sotto l’obiettivo” ha raccontato attraverso la fotografia tre capolavori letterari italiani. Tramite i lavori di giovani fotografi del Corso Professionale Biennale dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano (IIF) si sono, infatti, incontrate la letteratura italiana e la sua interpretazione fotografica contemporanea in istantanee che hanno fatto rivivere in chiave moderna tre classici: Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni e Il Visconte Dimezzato di Italo Calvino.
Nell’occasione è stata anche inaugurata, presso l’Istituto di Fotografia, la mostra della giovane artista, studentessa dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, Anastasia Zhdanova, con le sue foto dell’Ucraina colpita, con figure evanescenti di persone e cose che quasi scompaiono nell’orrore della guerra vissuta sulla propria pelle.
Durante la Settimana della cultura è stato dato anche risalto all’aspetto culinario del patrimonio italiano, con un focus sulla dieta mediterranea, la sua storia e il suo significato, con una conferenza del prof. Fabio Converti dell’Universita’ della Campania “L. Vanvitelli”.
A chiudere la settimana di eventi, una presentazione della cucina italiana e dei suoi piatti tipici curata dallo Chef Stefano Antoniolli, che ha deliziato studenti e professori con una cooking Demo dal vivo.
Il Politecnico di Leopoli, che ha firmato un Accordo di Collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Kiev, è diventato un luogo d’incontro per favorire il dialogo interculturale e intellettuale tra la comunità ucraina e quella italiana.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Kiev