In occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’ Istituto italiano di cultura di Jakarta propone un ricco programma di incontri, performance e proiezioni.
Si parte il 17 ottobre con un webinair ibrido a cura di Marina Castiglione dell’Università degli Studi di Palermo, dal titolo “L’italiano connesso ma sconnesso delle ultime generazioni: modelli e dati”.
Il 18 e il 19 ottobre, due imperdibili appuntamenti al Teatro Salihara di Jakarta, dove la compagnia Instabili Vaganti farà dialogare teatro, danza, musica elettronica e videoarte con le creazioni “Lockdown Memory” e “The Shadow of Dante”, realizzate in collaborazione con i danzatori e performer balinesi del Bali Purnati Center for the Arts (Yayasan Bali Purnati). Maggiori informazioni e biglietti disponibili a questo link: https://tiket.salihara.org/
La riflessione sui linguaggi giovanili, tema centrale della Settimana, prosegue il 19 ottobre all’Universitas Indonesia, dove la sociolinguista Vera Gheno dell’Università di Firenze terrà un seminario dal titolo “Italiano d’oggi: una lingua adolescente”.
L’opera di Pier Paolo Pasolini sarà invece al centro della giornata del 20 ottobre, con un webinair ibrido all’Universitas Nasional di Jakarta, articolato in tre interventi: “Svuotare con un ditale il mare”. Pasolini e ‘il mondo di Bandung’ come Senhal geografico dell’utopia”, a cura di Paolo Rondinelli; “Pasolini e i nuovi linguaggi dei giovani dopo il ’68”, a cura del Prof. Salvatore Cingari; “Pasolini e il cinema. La morte dà il senso alla vita”, di Federico Giordano.
A chiudere la ricca rassegna di eventi della SLIM sarà la proiezione del film “Atlas” di Niccolò Castelli, in programma il 21 ottobre 2022 presso la Sala multifunzionale dell’IIC di Jakarta.