Nel mese di maggio, l’Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen ha presentato lo spettacolo intermediale “La soluzione poetica”, scritto e diretto da Federica Altieri e portato in scena in Danimarca dall’Associazione Appercezioni: un omaggio al poeta, scrittore, traduttore, critico letterario e accademico Valerio Magrelli.
Partendo dalla parola poetica e attraverso la visione antropologica della società contemporanea di Magrelli, un eclettico cast di artisti ha presentato agli spettatori un percorso itinerante, immersivo e d’incontro tra musica, recitazione, videoarte, performance, installazioni e fotografia.
Lo spettacolo si basa sui versi di Magrelli tradotti per la prima volta in danese da Ole Meyer. L’opera – dal titolo Den Poetiske Løsning – è sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri Italiano, dal governo danese e dall’Ass. cult. Appercezioni ed è pubblicata dalla casa editrice danese Antipyrine, curata da Ulrik Skeel e Federica Altieri, con introduzione di Giorgio Patrizi.
Sia lo spettacolo che la pubblicazione di Den Poetiske Løsning si inseriscono nell’impegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen di promuovere e diffondere la poesia italiana contemporanea in Danimarca.
Lo spettacolo è realizzato grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, dello stato danese, dell’Odin Teatret, del Comune di Holstebro e dell’Associazione Appercezioni.
Maggiori informazioni su iiccopenaghen.esteri.it