L’Istituto di Italiano di Cultura di Madrid presenta, il 6 e il 9 aprile, due concerti che sono un omaggio alla grande vocalità italiana di tutti i tempi.
Il 6 aprile va in scena il terzo appuntamento del ciclo “In scena a palazzo” con “Animalconcierto. Divertendoci con la musica contemporanea”, con la collaborazione del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e la Reale Mutua Foundation.
“Animalconcierto” è un progetto del Duo Alterno (Tiziana Scandalett, soprano, e Riccardo Piacentini, pianforte e foto-suoni), che vuole invitare al sorriso, prendendo spunto dai molti brani, alcuni veri e propri capolavori, dedicati agli animali dai compositori negli ultimi cent’anni.
Tra questi ci sono autori di primissimo piano come Alfredo Casella (in questo caso sui testi in romanesco di Trilussa), Cathy Berberian (con un divertente gioco tra il pianista e un’ipotetica quanto fastidiosa zanzara), Francis Poulenc (sui testi simbolisti di Apollinaire), Erik Satie (con un lavoro il cui titolo è già tutto un programma: Preludi flaccidi per un cane)… e altri ancora, forse meno noti ma perfettamente in tema e di riconosciuta qualità, come gli italiani Roberta Vacca e Riccardo Piacentini.
Il 9 aprile l’IIC, il Vice Consolato Onorario d’Italia a La Coruña e il Conservatorio Superior de Música Da Coruña, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia in Spagna, presentano invece il concerto “Renata Tebaldi, una vita per il canto”, un omaggio celebrativo all’omonima artista, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita.
Il recital, che si tiene presso l’Auditorio Andrés Gaos del Conservatorio, ripercorre, in un lungo viaggio musicale e vocale, le maggiori opere del vasto repertorio operistico dell’artista attraverso l’interpretazione della splendida voce e presenza scenica del soprano Angela Papale, accompagnata al pianoforte dal Maestro Fabio Marra. Il concerto propone i “cavalli di battaglia” del soprano italiano, tra cui i brani di Donizetti, Tosti, Puccini e Mascagni.
L’occasione dei 100 anni dalla nascita è dunque un momento atteso e particolare per celebrare Renata Tebaldi, la “Voce d’Angelo” come fu definita da Arturo Toscanini, che è stata e rimane una fra le più grandi ed intense interpreti della storia dell’Opera oltre che protagonista indiscussa del Melodramma italiano.
Angela Papale svolge un’intensa attività concertistica in Italia, Europa, Stati Uniti, Messico, Sudamerica, Cina, Giappone, riscuotendo ovunque l’entusiasmo unanime della critica internazionale ed il grande successo del pubblico nell’interpretazione del repertorio operistico.
Fabio Marra, docente titolare della cattedra di Armonia ed Analisi presso il Conservatorio Statale di Musica N.Paganini di Genova e direttore stabile dell’Orchestra da Camera di Merano, svolge un’intensa attività concertistica e compositiva in Italia, Europa, Stati Uniti, Cina, Giappone, Sudamerica, realizzando numerose tournée di successo e produzioni per importanti Associazioni e Fondazioni musicali.
Maggiori informazioni su: iicmadrid.esteri.it(Animalconcierto) e iicmadrid.esteri.it (Tebaldi).