A fine settembre il via alla seconda edizione del Sound of Europe Festival in Turchia. L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul partecipa al festival con Effetto Carsico Trio. Quest’anno è stata presentata una straordinaria line-up di artisti. La selezione di artisti di quest’anno è una splendida miscela di suoni energici e nuovi proveniente dall’Europa e dalla Turchia, e si è tenuto fra il 22 e il 24 settembre. Con oltre 30 concerti che si sono svolti in tre luoghi diversi – Istanbul Alan Kadıköy, Ankara Çankaya Municipality Ahlatlıbel Atatürk Park e Izmir Bostanlı Seyir Terası si sono esibiti musicisti molto diversi tra loro. Il pubblico ha potuto assistere a più di 70 artisti stranieri e locali provenienti da tutta Europa e dalla Turchia in tre giornate di musica dal vivo.
Sound of Europe è realizzato su iniziativa dei cluster di Istanbul e Ankara dell’EUNIC (European Union National Cultural Institutes), una delle reti europee sostenute dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, e con la partecipazione delle municipalità metropolitane di Kadıköy, Çankaya e İzmir.
Effetto Carsico Trio, il progetto del musicista Mirko Cisilino, mette a frutto la sua esperienza ultradecennale nell’Abbey Town Jazz Orchestra nei suoi arrangiamenti orientati alla melodia, con l’aiuto di Filippo Orefice al sax tenore e al clarinetto e Marco D’Orlando alla batteria, si proietta verso il rock e il pop rock. Mentre la melodia è completamente in primo piano, le percussioni e il sassofono la accompagnano.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Istanbul