Il 15 e 16 dicembre, in occasione della Giornata delle Minoranze Nazionali in Romania, alla Filarmonica di Stato è andato in scena il Festival Errichetta nella sua prima edizione a Sibiu, che ha avuto come protagoniste la musica tradizionale italiana, balcanica, gitana, greca, libanese e il jazz. L’evento, sostenuto dall’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, ha visto esibirsi una maggioranza di musicisti provenienti dall’Italia, tra cui Rivocs, Edoardo Petretti Trio, Stereoteismo, Fausto Sierakowski Trio ed Errichetta Underground, che si sono espressi in declinazioni musicali di diversi paesi.
Sempre nella cornice del Festival si è tenuto anche il laboratorio “Balkan for Kids”, in cui i musicisti Fausto Sierakowski, Federico Pascucci e Primo Salvati, colleghi dai tempi del Conservatorio di Roma, hanno guidato i bambini di diverse estrazioni sociali a incontrarsi e a conoscere le forme musicali balcaniche.
Tutti gli eventi dell’Errichetta Festival fanno parte del progetto culturale “Daruri Muzicale (Regali musicali)”, sostenuto dal Consiglio della Contea di Sibiu, dal Ministero della Cultura e cofinanziato dal Comune di Sibiu attraverso l’Agenda culturale 2023.
Tra i gruppi italiani che si sono esibiti a Sibiu, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, ricordiamo:
Rivocs: (Laura Giavon – voce & Marco d’Orlando – batteria, percussioni, basso) – concerto acustico di musica sperimentale/tradizionale del Friuli che si è svolto il 15 dicembre, presso la Sala Thalia.
Edoardo Petretti Trio: (Edoardo Petretti – pianoforte, Giacomo Nardelli – basso, Francesco de Rubeis – batteria), un gruppo di jazz romano ispirato ad influenze africane, che si è esibito il 15 dicembre, presso la Sala Thalia.
Stereoteismo: un concerto di musica libanese, tenuto da Federico Pascucci – sassofono, clarinetto turco, Samah Boulmona – fisarmonica, voce, Iacopo Schiavo – chitarra, oud, Shanti Colucci – percussioni, il 15 dicembre, dalle ore 21.00, presso la Sala Thalia.
Errichetta Underground: un concerto acustico di musiche dalle regioni balcaniche, tenuto da Primo Salvati – sassofono, Fausto Sierakowski – sassofono, Federico Pascucci – sassofono, Marco Pascucci – trombone, Ange Sierakowski – clarinetto, Carlo Hintermann – percussioni, Giacomo Nardelli – contrabbasso, Edoardo Petretti – fisarmonica, il 16 dicembre, presso la Sala Thalia.
*******
L’Errichetta Festival è l’iniziativa di una comunità di musicisti italiani accomunati dalla passione per la musica foklorica, che si concretizza nello studio pratico di specifiche tradizioni, accompagnato dal fascino per i significati e i ruoli originari della musica nelle loro comunità. L’iniziativa nasce nel 2009, a Roma, da Primo Salvati insieme al suo gruppo di musica tradizionale dei Balcani.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Bucarest