Nella cornice degli eventi organizzati dall’Ambasciata d’Italia ad Astana per il trentennale delle relazioni diplomatiche tra Italia e Kazakhstan il giovane compositore e pianista Alessandro Martire ha presentato in anteprima mondiale il suo nuovo album “Wind of Gea”, nel quale è incluso anche il brano inedito “Larme”. Quest’ultimo, dedicato all’amicizia fra Italia e Kazakhstan, è stato composto da Martire e presentato insieme a un videoclip filmato all’interno del parco naturale di Charyn Canyon, uno dei teatri naturali più suggestivi dell’Asia centrale.
L’artista si è poi esibito in concerto, presentando anche il suo “Larme”, nell’ambito del programma dell’Alem Sez Festival, svoltosi nella Kazakhstan Central Concert Hall, la maggiore sala da musica dell’Asia centrale.
L’evento veicola l’idea della cultura come strumento di rafforzamento del posizionamento dell’Italia, riflettendo un‘immagine innovativa e aggiornata del nostro Paese, anche grazie a una cooperazione ad ampio spettro con il coinvolgimento di partner artistici e sponsor istituzionali e privati locali.
Inoltre, l’iniziativa promuove il concetto di cultura come canale per ribadire l’urgenza di riarticolare lo sviluppo umano attraverso un maggiore rispetto nei confronti della natura e dell’ambiente. Un messaggio attuale a favore della sostenibilità, trasmesso in coincidenza della Cop27 di Sharm El-Sheik.
La versione integrale del video-clip “Larme”, filmato nel Charyn Canyon sarà pubblicata a partire dal 25 novembre.
Maggiori informazioni su: ambastana.esteri.it