In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona ha inaugurato un nuovo ciclo di Lecturae Dantis. Oltre a calare l’opera nella cultura del tempo, la lettura mostrerà la grande attualità ed universalità del pensiero e della poesia di Dante.
Strutturata in incontri a cadenza mensile di 90 minuti, la lettura commentata della Divina Commedia avrà una durata complessiva prevista di circa 4 anni. Il prossimo appuntamento è il 22 Giugno 2021 con la lettura dei canti III, IV, V a cura del Prof. Raffaele Pinto.
Il supporto bibliografico delle letture è la recente edizione spagnola e bilingue della Commedia, pubblicata dall’editore Akal e frutto del lavoro dei docenti membri delle due società dantesche attive in Spagna: la Societat Catalana d’Estudis Dantescos e la Asociación Complutense de Dantología.
Lettura e commento si terranno in italiano e spagnolo. L’ingresso è libero con prenotazione. L’incontro sarà disponibile anche in streaming sulla piattaforma Zoom.
Maggiori informazioni su iicbarcellona.esteri.it