In occasione del Giorno della Memoria, l’Istituto Italiano di Cultura di Londra organizza una conferenza online sul campo di Fossoli, in provincia di Modena.
Istituito nel 1942 dal Regio Esercito Italiano come campo per i prigionieri di guerra, Fossoli divenne successivamente un campo di concentramento e transito nazifascista per oppositori politici, ebrei e lavoratori forzati. La Fondazione Fossoli, creata a Carpi nel 1996, gestisce questa eredità con lo scopo di conservarne e trasmetterne la memoria storica.
La conferenza sarà introdotta da Philip Mears, responsabile dei Musei e dei Siti del patrimonio dell’Holocaust Memorial Day Trust. Seguirà la presentazione del libro “The Heritage of a Transit Camp Fossoli: History, Memory Aesthetics” (Peter Lang, 2021) da parte dei curatori Matteo Cassani Simonetti, Roberta Mira, Daniele Salerno, insieme a Marzia Luppi, Direttrice della Fondazione Fossoli.
Matteo Cassani Simonetti è Assistente Senior di Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna.
Roberta Mira è attualmente Professoressa a contratto di Storia dei conflitti presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Daniele Salerno è Marie Skłodowska-Curie Global Fellow all’Università di Utrecht, in collaborazione con l’Università di Buenos Aires, e membro associato del gruppo di ricerca ERC “Remembering Hope: The Cultural Memory of Protest in Europe” (REACT).
Marzia Luppi ha pubblicato vari articoli sulla storia locale e la memoria dei luoghi. È membro dell’Associazione Amis de Charlotte Delbo e del Comitato Scientifico del Master in Public History dell’Università di Modena e Reggio.
Maggiori informazioni su iiclondra.esteri.it