Il 7 luglio 2023 all’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul si è esibito Mario Venuti in un concerto dal vivo intitolato “Tropitalia”, dal nome del suo disco, che ha animato il teatro dell’Istituto di Cultura, insieme ad Antonio Canto. Nel corso della serata l’artista si è divertito a interpretare undici brani che, dagli anni Trenta ai Duemila, hanno segnato a loro modo la storia della musica italiana.
L’album è un emozionante viaggio che ci porta in un grande affresco dai colori dei tropici, amore dichiarato ed espresso dal cantante sin dai tempi di “Fortuna” e richiama così tutte le sfumature che caratterizzano il mondo sonoro di Venuti. Il disco vede anche i contributi di Patrizia Laquidara (“Maledetta Primavera”), e Joe Barbieri (“Vita”).
Mario Venuti cantautore e chitarrista catanese, inizia la sua carriera negli anni ’80 con la band “Denovo”. Dopo otto anni intraprende la carriera da solista e nel 1994 pubblica il suo primo disco da solista “Un po’ di febbre” e nel 1996 il secondo album “Microclima”. Nel 1997 partecipa a Sanremo Giovani con il brano “Il più bravo del reame”, preludio del disco “Mai come ieri” che ottiene un grande successo di pubblico e critica. A gennaio del 2003 pubblica l’album “Grandimprese”, anticipato dal singolo “Veramente”. Nel 2004 con il brano “Crudele”, Mario Venuti, riceve a Sanremo il Premio della Critica e il Premio Radio e Tv.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Istanbul