L’Italia è stato il Paese ospite d’onore della XVI edizione di 𝐁𝐎𝐎𝐊𝐅𝐄𝐒𝐓, evento che si è svolto a Bucarest dal 𝟐𝟒 𝐚𝐥 𝟐𝟖 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑. Il titolo della manifestazione scelto per quest’anno è “Anima Latina”, che rende non solo omaggio alla partecipazione italiana ma anche alla profondità dei legami linguistici, storici e culturali che uniscono l’Italia e la Romania.
11 le autrici e gli autori italiani che hanno preso parte a iniziative e dibattiti, tra cui Pietrangelo Buttafuoco, Vichi De Marchi, Helena Janeczek, Nicola Lagioia, Melania Mazzucco, Piergiorgio Odifreddi, Vanni Santoni, Andreea Simionel, Stenio Solinas, Matteo Strukul, Marcello Veneziani.
Oltre 20 gli eventi speciali del Padiglione Italia, Iin collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, che hanno condotto il pubblico alla scoperta dell’ ”Anima Latina” attraverso opere di narrativa, saggistica e letteratura per ragazzi, in continuo dialogo con gli ospiti italiani, molti dei quali già presenti nel mercato locale con opere tradotte in romeno.
Si è parlato di lingua della storia con Veneziani, Solinas e Strukul, di lingua dei numeri con Odifreddi, di lingua come costruzione dell’identità e polilinguismo con Janeczek, Simionel e Manzon, delle lingue e letterature del presente con Lagioia, di lingua dell’arte e della vita con Mazzucco, di lingua dell’infanzia con De Marchi, di lingua della spiritualità e del linguaggio dei writer con Santoni, della lingua del Mediterraneo con Buttafuoco.