L’Italian Film Festival Berlin è uno degli eventi dedicati alla cultura italiana più importanti della capitale tedesca. Il Festival propone una selezione di dieci film italiani dell’ultima stagione cinematografica, incontri con registi, attori, addetti ai lavori e altri eventi.
Quest’anno è stata realizzata una mostra fotografica “L’Italia nel cinema, il cinema in Italia: The Young Pope, Catch-22, Freaks Out” dedicata alle tre grandi produzioni nazionali e internazionali che hanno scelto come location cinematografica l’Italia:
- The Young Pope di Paolo Sorrentino
- Catch-22 di George Clooney, Grant Heslow e Hellen Kuras
- Freaks Out di Gabriele Mainetti
Protagonisti del progetto sono gli scatti di due tra i più apprezzati fotografi del cinema contemporaneo: Philippe Antonello e Gianni Fiorito. L’obiettivo è di esaltare il rapporto tra arte cinematografica e fotografia, sottolineando la capacità di entrambe di essere uno strumento determinante di valorizzazione e promozione del territorio.
Il 19 giugno alle ore 18:00 (ora locale), l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino presenta, insieme ai due fotografi e a Mauro Morucci, l’anteprima della mostra fotografica, il programma dell’Italian Film Festival Berlin 2021 e gli eventi collaterali.
L’anteprima sarà fruibile a giugno, durante i giorni della Berlinale, presso gli spazi dell’Ambasciata d’Italia. La mostra sarà poi allestita a Berlino a ottobre 2021.
Maggiori informazioni su iicberlino.esteri.it