Lo scorso 9 marzo, in occasione della Giornata del Design Italiano 2023, l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d’Italia di Montréal hanno inaugurato una mostra sull’architetto e designer milanese Umberto Riva (1928-2021).
L’artista, considerato uno dei più grandi maestri della cultura progettuale del XX secolo, nel corso dei suoi anni di attività si è guadagnato diversi riconoscimenti internazionali, tra cui la Medaglia d’oro alla carriera della Triennale di Milano. Uno degli aspetti più notevoli della carriera di Umberto Riva è l’estrema ricchezza e l’eclettismo delle sue realizzazioni: da lampade e pezzi di arredamento a interi edifici, dalla progettazione di interni a quella di spazi urbani. La sua opera, sebbene così varia e multiforme, mantiene tuttavia una coerenza interna, data da una comune cifra stilistica che unisce l’universo dell’architettura a quello del design, della pittura e della grafica.
La mostra, che rimarrà in esposizione fino al 19 maggio, è stata curata dall’architetto e storico dell’architettura Gabriele Neri.