In occasione di Expo 2020, l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi promuove due spettacoli dell’Orchestra di Piazza Vittorio: “Il Giro del Mondo in 80 minuti” e “Orchestra di Piazza Vittorio all’Opera”. I due eventi si terranno al Dubai Millennium Amphitheatre alle ore 19.00 rispettivamente il 14 e 15 gennaio 2022.
Dal 2002, l’Orchestra di Piazza Vittorio riunisce nel rione romano Esquilino, quartiere multietnico per antonomasia, una moltitudine di musicisti provenienti da diversi ambiti musicali e aree geografiche, che trovano nella collaborazione un’occasione di incontro e sperimentazione, di integrazione tra linguaggi testuali e musicali, un’opportunità di dar voce a quella bellezza unica che nasce dalla commistione di storie, suoni e culture.
“Il Giro del Mondo in 80 minuti” è un racconto, attraverso le canzoni di cui i musicisti dell’Orchestra sono autori e interpreti, del loro percorso musicale, del viaggio dalla terra nativa a Roma, del loro incontro e dell’incredibile esperienza che hanno condiviso.
Invece, in “Orchestra di Piazza Vittorio all’Opera”, alcune delle più celebri arie di compositori quali Mozart, Bizet e Verdi sono alla base di una rilettura che, portando in scena strumenti e lingue appartenenti a tutte le culture del mondo, dà vita ad un nuovo “suono del mondo”.
Maggiori informazioni su iicabudhabi.esteri.it