L’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia ha accolto nel suo teatro lo spettacolo di Lucia Calamaro “Smarrimento”, andato in scena lo scorso 13 ottobre. Nell’ambito della XXIII° Settimana della lingua italiana nel mondo, lo spettacolo è stato presentato anche ad Avignone il 15 ottobre.
“Smarrimento” è uno spettacolo tragicomico, un cabaret esistenziale di una scrittrice in crisi che ha dei personaggi iniziali di vari romanzi che non scriverà mai, perché non riesce ad andare avanti. Gli editori, per sfangare l’anticipo, le organizzano reading/conferenze in giro per l’Italia, in modo da tirar su qualche economia mentre lei non produce niente di nuovo e in un colpo solo riuscire a vendere all’uscita degli eventi, qualche copia delle vecchie opere. Quando non si riesce a continuare, non si può che ricominciare.
Lucia Calamaro, è una delle più importanti drammaturghe e registe italiane contemporanee. Vincitrice di tre premi UBU e del recentissimo premio Hystrio alla drammaturgia 2019, ha
scritto e diretto negli ultimi anni testi innovativi e molto apprezzati dal pubblico e dalla critica.
Lucia Mascino, attrice poliedrica e sui generis, la cui carriera spazia dal teatro, alla televisione, al cinema sia d’autore che popolare, ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi tra i quali: 4 candidature ai Nastri d’argento, il Premio Anna Magnani per il cinema nel 2018 e il Premio Flaiano per il teatro nel 2023.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia