Dal 22 al 26 settembre si è tenuto a Belgrado l’VIII Festival del Cinema Italo-Serbo, presso la Cineteca Jugoslava. Il Festival, diretto da Gabriella Carlucci, è stato organizzato dall’associazione culturale Excellence International, con il sostegno del Ministero della Cultura Italiano, l‘Ambasciata d’Italia a Belgrado, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, il Ministero della Cultura Serbo ed Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo.
Nato dal crescente desiderio di scambio culturale, artistico e cinematografico tra l’Italia e la Serbia, il Festival è un’occasione unica per il pubblico di fruire di opere contemporanee della cinematografia italiana e serba, ma al tempo stesso un modo per professionisti e operatori del settore di incontrarsi, per poter poi considerare le diverse opportunità di finanziamento eventualmente disponibili in entrambi i Paesi. All’evento hanno partecipato, infatti, i maggiori distributori e produttori italiani, serbi e balcanici.
L’edizione di quest’anno del Festival è stata inaugurata con la prima serba del Film “Tell it like a Woman”, la cui post produzione è stata realizzata dagli Studios ILBE Serbia. In chiusura dell’ottava edizione del Festival, presso l’Istituto Italiano di Cultura, è stato proiettato il film “Da domani mi alzo tardi” (2021), diretto da Stefano Veneruso, che ha incontrato il pubblico dopo la proiezione. Il film vede protagonisti Gabriella Pession e John Lynch ed è ispirato dalla vita del celebre attore, regista e sceneggiatore italiano Massimo Troisi.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Belgrado