Il Teatro Colón, l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires hanno presentato, nell’ambito del ciclo Divina Italia, “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini. La prima di “Madama Butterfly” è andata in scena martedì 7 novembre, ultimo titolo della stagione lirica 2023 del più importante teatro d’Argentina, e sarà presentata in ulteriori otto repliche.
Durante la Stagione 2023 e il primo semestre del 2024, il ciclo Divina Italia ripercorrerà il grande patrimonio dell’arte musicale italiano assieme ai nuovi classici, le tendenze compositive più attuali e il lavoro di alcuni dei grandi direttori di scena e coreografi di oggi. In questo modo si celebra e rafforza la tradizione del Teatro Colón di ospitare, da sempre, numerosi artisti italiani che, con il loro talento e creatività, hanno contribuito da sempre a forgiare l’identità della prestigiosa sala. La produzione del ciclo è a cura di Elisabetta Riva.
La direzione musicale dell’opera in tre atti di Giacomo Puccini è a cura del maestro Jan Latham-Koenig, nelle recite del 7, 10, 12 e 15 novembre, e Carlos Vieu nelle presentazioni dell’8, 9, 14, 16 e 17 novembre. La regia è di Livia Sabag.
Rappresentata per la prima volta il 17 febbraio 1904 al Teatro Alla Scala di Milano e successivamente rielaborata dal suo compositore nella versione attuale, “Madama Butterfly” è basata su eventi realmente accaduti in Giappone alla fine del XIX secolo. Con una colonna sonora di commovente intensità emotiva, l’opera narra la tragedia della protagonista Cio-Cio San, affascinante e innocente vittima di una scelta amorosa sbagliata.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires