Dal 3 al 30 marzo, l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava presenta la mostra fotografica di Divo Cavicchioli e Angelo Novi, organizzata in collaborazione con il Centro Cinema di Cesenae il Kino Lumière di Bratislava,
L’esposizione, porta i visitatori sul set di Mamma Roma, celebre film diretto nel 1962 da Pier Paolo Pasolini e interpretato da Anna Magnani, presentato nello stesso anno alla XXIII Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Mamma Roma è il secondo film di Pasolini e costituisce il nucleo centrale della “trilogia romana” (Accattone, Mamma Roma, La ricotta), che nasce dall’amore di Pasolini per gli ultimi, dall’attenzione con cui cerca di dare voce alle periferie di una città e di un paese che stanno rapidamente cambiando volto. Le borgate romane entrano così nel cinema italiano, da Casal Bertone al Quadraro, al Parco degli Acquedotti.
Le foto del set, in arrivo dal Centro Cinema di Cesena, sono state scattate da Divo Cavicchioli (1924 – 1996) e Angelo Novi (1930 – 1997), che collaborarono con Pasolini dietro le quinte di vari film.
La mostra si tiene in occasione del centenario della nascita di Pasolini e dei sessanta anni dall’uscita del film “Mamma Roma”, e accompagna la rassegna cinematografica promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava presso il Kino Lumière.
Maggiori informazioni su iicbratislava.esteri.it