Lo scorso 20 marzo, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, si è tenuto l’evento di presentazione dell’edizione celebrativa de “Il Milione” di Marco Polo e “Le città invisibili” di Italo Calvino. In questo accostamento tra le due opere, i reali racconti dei viaggi di Marco Polo si accompagnano a quelli immaginari che l’esploratore visionario di Calvino narra all’Imperatore Kublai Khan.
L’edizione commemorativa è parte delle iniziative promosse dalla diplomazia culturale italiana in occasione del 700º anniversario della morte del mercante-esploratore veneziano, ma anche per il 100º anniversario della nascita di uno degli scrittori più illustri del Novecento italiano.
L’evento è stato aperto dai saluti dell’Ambasciatore d’Italia, Massimo Ambrosetti, e dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Federico Roberto Antonelli. A concludere l’evento, l’intervento del Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Alessandro De Pedys.
L’iniziativa, ideata da una giovane funzionaria diplomatica italiana, è stata realizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, con il sostegno della Società Dante Alighieri.
Il Prof. Federico Wen Zheng della Beijing Foreign Studies University e il Prof. Silvano Cheng Mo della Peking University, autorevoli studiosi di Calvino e Marco Polo, hanno curato un prologo illuminante per le due opere presenti nel cofanetto celebrativo.
Il cofanetto è stato altresì arricchito da due illustrazioni dell’artista italiano Emanuele Luzzati, che ha regalato una dimensione visiva unica a questa pubblicazione commemorativa.
Tale iniziativa non costituisce solo un omaggio a due figure fondamentali della cultura italiana ed europea, ma anche un’opportunità per promuovere la letteratura italiana, sia classica che contemporanea, presso il pubblico cinese.
L’edizione è stata stampata dalla casa editrice cinese Yi Lin in una serie limitata di 2000 volumi che verrà donata, per celebrare l’anniversario poliano, a tutte le università cinesi dove si insegna l’italiano e agli interlocutori – istituzionali e del mondo della cultura locale – della Rete diplomatica italiana in Cina.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Pechino