Il 18 febbraio si esibiranno al Konservatorium di Zurigo, Margherita Succio, una borsista di eccellenza federale, e Maria Semeraro in un concerto da camera (violoncello e pianoforte). Insieme ci porteranno nel mondo di Debussy, Dvořák e César Franck.
Programma:
- Claude Debussy (1862 – 1918) – Sonata n. 1 in re minore per violoncello e pianoforte, L144; Prologue – Lent. Sostenuto e molto risoluto; Sérénade – Modérément animé; Finale; Aminé. Léger et nerveux
- Antonín Dvořák (1841-1904) – Waldesruhe per violoncello e pianoforte, op. 68, B. 173
- César Franck (1822 – 1890) – Sonata in la maggiore per violoncello e pianoforte; Allegretto ben moderato; Allegro; Recitativo-Fantasia: Ben moderato. Largamente con fantasia; Allegretto poco mosso
Margherita Succio è nata a Genova nel 2001. Inizia gli studi con Claudio Merlo presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Dall’età di 14 anni studia e si perfeziona con Antonio Meneses come allieva delle Masterclass Garda Lake Music Master e successivamente presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona, l’Accademia Chigiana di Siena e dall’anno accademico 2020-2021 frequenta il Master of Art Music Performance Klassic, presso la Hochschule der Künste Bern. Margherita svolge un’intensa attività artistica sia come solista sia in formazione cameristica ed è vincitrice di vari concorsi nazionali e internazionali. È titolare della Swiss Government Excellence Scholarships for Foreign Scholars, Artists and Phds, per il biennio accademico 2020-2022, la Borsa di eccellenza della Confederazione per ricercatori e artisti stranieri, che viene assegnata esclusivamente in base al criterio dell’eccellenza. Dal 2020 è sostenuta anche dalla BouBo Music Foundation con sede a Basilea in Svizzera. Nel 2021 vince la Borsa di studio del Tibor Varga Music Festival & Academy nella classe di Frans Helmerson, a Sion, è selezionata per l’Erben Music Festival a Monaco di Baviera con Steven Isserlis dove risulta vincitrice del Pirastro Young Artist Prize. Tra i riconoscimenti si ricorda il Premio Vivaldi nel 2018, assegnato per merito ai migliori musicisti del Conservatorio Vivaldi, e il Diploma di Merito presso l’Accademia Chigiana di Siena nel 2019 e nel 2020. Nel 2021 è uno dei tre vincitori del prestigioso Premio Roscini – Padalino e Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, 18° ed. assegnato a giovani musicisti neodiplomati.
Maria Semeraro, ha compiuto la sua formazione musicale presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, dove ha conseguito il diploma pluriennale con Franco Scala, e al Conservatorio G. Verdi di Milano con Riccardo Risaliti. Si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione speciale al Conservatorio G. Rossini di Pesaro frequentando, successivamente, la Fondazione “R. Romanini” di Brescia con Sergio Marengoni e l’Accademia Varesina con Roberto Plano. Ha tenuto recitals in Italia e all’estero come solista e con varie orchestre e svolge con passione un’intensa attività cameristica. Dal 2004 ha costituito un duo stabile con il violoncellista Andrea Favalessa dedicandosi alla riscoperta e approfondimento del repertorio più inusuale. Per Brilliant Classics il duo ha inciso l’integrale dell’opera per pianoforte e violoncello di Alfredo Casella e un cd dedicato alle figure di L. Thuille e R. Strauss, ricevendo consensi unanimi di critica. Maria si dedica anche con interesse al ruolo di pianista collaboratore nelle classi di formazione e perfezionamento: ha collaborato con Enrico Dindo, Davide Zaltron, Asier Polo, Antonio Meneses. Ha fondato a Milano, insieme ad Andrea Favalessa, l’Associazione Maestro Raro dedita alla didattica, con un particolare interesse nei confronti dei bambini sin dalla più tenera età, e all’organizzazione di Primavera da Camera, un festival dedicato completamente alla musica da camera.
Maggiori informazioni su iiczurigo.esteri.it